L’ultimo comunicato di Liberi e Democratici ci stupisce per la superficialità con cui descrivono l’attività consiliare del MoVimento 5 Stelle.

Definirci autoreferenziali, oltre a non corrispondere al vero, significa non riconoscere la nostra disponibilità a discutere con tutti le proposte messe in campo per la città. E’ chiaro che ciò non vuol dire uscire dall’accordo di programma costruito con i cittadini e a cui siamo strettamente vincolati, ma significa discutere e migliorare iniziative e posizioni che andranno ad incidere sulla vita reale degli eugubini.

Non sorprende il fatto che non capiate la nostra idea di democrazia e partecipazione, che è fatta di persone che si incontrano e discutono di temi e di proposte concrete. La nostra idea di democrazia si fonda sull’attivismo, concetto forse sconosciuto a chi è abituato a decidere tutto attorno ad un “tavolo apparecchiato” per pochi eletti. Inutile ricordarvi i nostri tentativi di avere incontri con voi, come con le altre forze consiliari, per discutere progetti fondamentali per la città, come di recente è accaduto per sviluppare insieme la possibilità di uno studio ambientale per la conca eugubina e di cui purtroppo attendiamo ancora una vostra risposta.

I nostri molteplici stimoli alla collaborazione ed alla condivisione vanno ben oltre i “recinti” immaginari che costruite per gli altri. Questo vale per voi come per tutte le altre forze politiche.

Il vostro impegno per la costruzione di un’ulteriore “sinistra”, come se non bastassero tutte quelle che già ci sono, non ci appassiona. Il nostro lavoro è per la città e per gli eugubini.

MoVimento 5 Stelle Gubbio